IT

Come il brainstorming stimola la creatività

Neuroscienze

La creatività spesso nasce da intuizioni improvvise, ma per far scoccare la scintilla dell’idea giusta, è necessario un processo strutturato. Il brainstorming è uno degli strumenti più efficaci per stimolare il pensiero creativo, permettendo di esplorare nuovi orizzonti e trovare collettivamente soluzioni innovative.

Sia nella forma individuale che di gruppo, grazie a questo processo di pensiero laterale è possibile generare molte idee, che rappresentano il fine di ogni sessione di brainstorming, a prescindere da quanto possano apparire bizzarre. Anzi, proprio nella capacità di tirare fuori anche soluzioni stravaganti risiede il carattere innovativo di questo approccio: scopriamo perché.

Cos'è il brainstorming?

Si tratta di una tecnica di generazione di idee creata alla fine degli anni Trenta dal pubblicitario statunitense Alex F. Osborn, fondatore dell'agenzia BBDO, per aiutare il suo team a superare le difficoltà nell’individuare idee originali ed efficaci.

La sua intuizione è stata quella di separare la fase di produzione delle idee, durante la quale non si giudica o censura nessuna idea, da quella di analisi delle proposte. Se ben attuato, il brainstorming stimola la creatività efficacemente, contribuendo in modo decisivo a risolvere problemi complessi, delineare soluzioni inedite e creare un ambiente in cui la creatività può fluire liberamente.

Regole del brainstorming

Osborn individua quattro regole fondamentali:

1.     Evitare ogni giudizio. La disapprovazione sulle idee scaturite durante la sessione può inibire i ragionamenti a ruota libera.

2.     Favorire la quantità. È probabile che non vengano fuori solo buone soluzioni, quindi più è alto il numero di alternative, maggiori sono le possibilità di individuarne alcune valide.

3.     Non frenarsi. Dare libero sfogo alle connessioni mentali che si vengono a creare.

4.     Cercare possibili combinazioni. È utile contribuire non solo proponendo nuove soluzioni, ma anche miglioramenti sulle idee degli altri partecipanti o combinazioni tra due o più idee.

Il legame tra brainstorming e creatività

Il brainstorming rappresenta un potente alleato della creatività, poiché permette di superare i blocchi mentali. In un ambiente collaborativo, dove i partecipanti si sentono liberi di proporre qualsiasi idea, si creano le condizioni perfette per trovare soluzioni innovative. Come ha teorizzato Osborn, in questa fase, la quantità delle soluzioni è più importante della loro qualità, che sarà oggetto di analisi in un secondo momento.

Un altro elemento chiave è la diversità delle opinioni. Quando persone con background, competenze e punti di vista diversi collaborano, l'interazione può portare a intuizioni inaspettate. La creatività nasce spesso dal confronto tra idee contrastanti, che insieme possono dare vita a soluzioni completamente nuove.

Cosa accade nel cervello?

Durante il brainstorming, il cervello attiva una complessa rete di connessioni neuronali che stimola il pensiero creativo.

Le aree chiave coinvolte sono la corteccia prefrontale, responsabile del pensiero critico e della risoluzione dei problemi, e la rete in modalità predefinita (DMN), che entra in gioco durante i momenti di riflessione e immaginazione. Il brainstorming permette alla DMN di generare idee apparentemente casuali, mentre la corteccia prefrontale le valuta, contribuendo a selezionare le soluzioni più promettenti.

Questo processo sfrutta la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di creare nuove connessioni sinaptiche, migliorando la flessibilità cognitiva. La libertà di esprimere idee senza censura abbassa l’inibizione, incoraggiando il cervello a esplorare percorsi di pensiero non convenzionali e, quindi, a favorire l’innovazione.

Il segreto per un brainstorming eccellente

Una sessione di brainstorming può essere mentalmente molto impegnativa e per risultare efficace richiede alti livelli di attenzione: è fondamentale mantenere alta l’energia mentale. Grazie ai super food della Brain Fuel Formula, una bevanda funzionale come S-Nap Shot può essere la soluzione ideale.

Se stai cercando di stimolare la tua creatività, prova S-Nap Shot nella tua prossima sessione di brainstorming, scoprirai come la giusta concentrazione può fare davvero la differenza nel processo creativo.

 


Scopri tutte le news